venerdì, aprile 27, 2007

Provvidenti (CB) BORGO DELLA MUSICA

Il 23 aprile è andato in onda un servizio delle iene (clikka qui per vedere il servizio) riguardo ad un particolare progetto a livello musicale che si sta portando avanti in un un borgo della nostra regione.


Da 4ventilive.com

Antefatto

Il profondo mutamento che la “rete” ha introdotto nei meccanismi, fino ad ora codificati, di diffusione dell’”oggetto” disco, sta disegnando, attraverso una graduale erosione delle certezze acquisite, nuovi modi di consumare il “prodotto”artistico.
Con la” vendibilità “ come miraggio, con gli investimenti delle discografiche ogni giorno più esigui, con il mercato refrattario ad ogni tentativo di diversificazione, il talento, l’ispirazione, la fantasia appaiono ormai concetti ingombranti nel mondo della musica.
L’underground è ancora un tratto lessicale che appartiene al linguaggio degli addetti ai lavori? La realtà emergente è, in prospettiva, il segno di un futuro da creare? La ricerca del “nuovo” parte sempre dal “basso”, essenziale palestra della creatività ?
il concerto ed il circuito live

Il Progetto

Un centro (poco) abitato, un Comune di poche anime; una centro toccato da un evento tragico (un terremoto ); una collettività che vuole "resistere"; un comunità che, radicata al "vecchio, crede ancora nella rinascita.
Provvidenti, in provincia di Campobasso, è a pochi chilometri dall'epicentro del sisma che scosse il Molise nel 2002. Quale metafora migliore per descrivere la volontà di rigenerarsi che percorre ciclicamente il mondo della musica? Quale simbolo più appropriato per descrivere il bisogno di ritorno al “passato", ridisegnando un nuovo punto di partenza. per “ascoltarsi” dentro e per fuggire l'ansia del "globale" ?
Un agglomerato di poche case diventa “borgo “ della musica pronto ad ispirare, attraverso un contatto non mediato con la "natura", le nuove realtà giovanili. Nel silenzio della campagna molisana, gli artisti e i gru
ppi musicali costruiscono il modo di proporsi, pensano ed elaborano le sonorità con le quali "arredare" il loro live-act. Fondanti gli stimoli e i confronti con addetti ai lavori: ospiti d’eccezione (i nomi di richiamo del panorama musicale italiano insigniti del titolo di CITTADINI ONORARI) e rappresentanti della stampa nazionale sono invitati a soggiornare e a seguire tutte le fasi della produzione; da settembre a novembre 2006, nasce e cresce un laboratorio musicale di sperimentazione.
Ogni anno il Comune di PROVVIDENTI elegge 10/20 Cittadini Onorari , tra produttori e artisti coinvolti nel progetto come parte integrante di esso.

Roy Paci con Angelo Petrilli (sindaco)

al balcone del Comune


Lo staff del pungolo è veramente fiero che sia stata scelta come location per questa nuova forma di sperimentazione artistica, davvero molto notevole, degna di encomio ed innovativa, proprio un piccolo borgo di poche anime della nostra splendida regione. La quale, troppo spesso, ha relegato attività culturali come musica e teatro ad attività di secondo piano, quali che fossero attività deprecabili e di nessun interesse.

Il progetto in sé, propone di adibire il comune di Provvidenti (CB) a città della musica, ovvero Tra settembre e novembre 2006 dodici musicisti sono stati chiamati a partecipare ad un esperimento: riunirsi insieme a Provvidenti, un borgo rurale della nostra regione, per preparare spettacoli musicali in sede live in circolo attraverso la fitta rete di club e locali che“distribuiscono” musica live.

Facciamo davvero i miei migliori auguri a tutto lo staff musicale di musicisti ed artisti che si sono riuniti nella nostra piccola regione per dar luce ad un progetto tanto interessante ed ambizioso, valorizzando in tal modo la nostra terra, donando ad essa nuove radici e nuova linfa vitale. Complimenti davvero anche al sindaco di questo splendido comune e alla popolazione locale che ha supportato con determinazione e impegno il progetto da parte dello staff del pungolo libertario.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Visto il paese si puo dire aria fresca.............PIGRO78