domenica, settembre 16, 2007

Quando l'interesse - pubblico - fa miracoli

Così come il giorno di S.Egidio ho scritto per fare il piu' spassionato elogio a Sindaco, Assessori, Responsabili di Settore e Segretario Generale per la rapidità con la quale avevano curato la fase istruttoria, deliberativa, di pubblicazione e di notifica ai Capigruppo Consiliari della deliberazione di Giunta Comunale n. 103 del 29 Agosto avente per oggetto "Approvazione Progetto lavori di sistemazione strada denominata Fonte della Madonna -Vigne Piane" ( riguardante, come ricordiamo tutti, la sistemazione dell'unica strada di accesso alla CAVA di Castellone ), allo stesso modo, oggi, ho il dovere di tornare a quella seduta di Giunta. Fuor di ironia, anche per evitare fraintendimenti interessati, ripeto che in oltre un anno, per la prima volta, tutte le fasi del perfezionamento di un atto deliberativo della Giunta Comunale si erano succedute in tempi tanti rapidi, da farmi parlare di "miracolo". Non sbagliavo. Di "miracolo" si è trattato. Miracolo che si è materializzato, a conferma di una precisa scelta prioritaria del Sindaco e della Giunta Comunale nel perseguimento di precisi motivi di interesse, se non pubblico, certamente politico. Sono costretto a citare date e numeri, senza i quali, però, non appare chiara la corsia preferenziale fatta seguire alla deliberazione n.103. Nella stessa seduta di Giunta Comunale del 29 Agosto furono assunte anche le deliberazioni nn. 104, 105, 106, 107, 108, 109, 111 ( manca la 110 perché a oggi, 14 Settembre, non mi è stata ancora notificata ). La 104 è stata pubblicata il 3 Settembre. Le 105, 106, 107e 108 sono state pubblicate il 12 Settembre. La 109 e la 111 sono state pubblicate il 5 Settembre. Nessuno pensi che siano deliberazioni ricche di allegati e, comunque, in qualche modo complesse, sì da richiedere particolare impegno da parte della Struttura per il perfezionamento.



Riguardano:



- affidamento del servizio mensa scolastica all'Unione dei Comuni, - modalità per il deposito sismico,



- affidamento al CO.E.M. della pulizia del Calderari e della strada romana,



- attività socio-sanitarie, - prelievo dai fondi di riserva (l'ennesimo!),



- costituzione in giudizio al TAR o al Tribunale di Campobasso ( prima o poi troverò il modo di contare i contenziosi che il Sindaco si vanta di aver quasi azzerato ! )



Tutti, a mio avviso, di importanza sociale o amministrativa ben piu' rilevante della sistemazione della strada di accesso alla CAVA: a mio avviso soltanto, evidentemente, oltre che del gruppo INSIEME PER BOJANO, visto il silenzio assordante di altri gruppi consiliari. Scelte politiche dicevo: e solo scelte fatte, ripeto, nel superiore interesse - pubblico naturalmente -.



fonte primapgainamolise.it



1 commento:

Online Poker ha detto...

It that was necessary for me. I Thank you for the help in this question.