giovedì, giugno 08, 2006

Nuova amministrazione: già visto.

Dopo nemmeno quindici giorni dalle amministrative che hanno dato la vittoria al partito Bojano Unita, lo scontro tra la nuova minoranza e la nuova maggioranza si fa già aspro.
All’interno di quest’ultima si è scatenata un’ulteriore caccia ai ruoli da ricoprire, guerra che sembra essersi placata la notte scorsa con le seguenti nomine (questo elenco è frutto di indiscrezioni circolanti in paese e sul web.):

Romano Vice Sindaco, Ass. Bilancio.
Policella, Ass. Lavori pubblici.
Carlo Perrella, Ass. Urbanistica, traffico.
Taddeo, Ass. Agricoltura,Politiche Sanitarie, Igiene.
Di Biase, Ass. Ambiente, commercio, industria.
Alonzo, Ass. Cultura, Turismo.

Come potete ben notare non ci sono tutti i consiglieri, per alcuni di loro si pensa a ruoli da ricoprire, ad esempio all’interno della Comunità Montana e cose del genere, comunque ripeto questo è frutto di indiscrezioni, potremo avere una lista veritiera solo quando ci sarà un comunicato ufficiale da parte della nuova maggioranza.
La cosa che si sa con certezza, riportata sia nel forum del leader dell’opposizione Gino Amorosa sia ieri da “Il Quotidiano” è il litigio tra le due fazioni, a causa del metodo utilizzato per la designazione degli scrutatori del referendum del 25 e 26 giugno.
Tutto è iniziato, quando il neo sindaco Silvestri, chiedendo al capo dell’opposizione alcuni nomi da inserire come scrutatori si è ritrovato con un rifiuto, anzi con la proposta di utilizzare il sistema dell’estrazione a sorte, un metodo più democratico, oltre che un segnale alla popolazione di cambiamento netto rispetto al passato.
Ieri c’è stata la pubblicazione dei 23 scrutatori e l’opposizione, vedendo che la propria richiesta non era stata presa in considerazione è tornata sulla questione in modo duro con una lettera al sindaco in cui si chiedevano delucidazioni.
L’invito ad allontanarsi dalla politica attuata dalla vecchia maggioranza, richiesta a gran voce non solo dall’opposizione, ma anche della stessa popolazione di Bojano, sembra essere caduta nel vuoto. Eppure proprio Bojano Unita, in campagna elettorale, affermava di non essere erede della politica attuata nel recente passato.
Con questo attendiamo con trepidazione la risposta, sperando (utilizzando parole tratte dal comunicato di Amorosa) che le nomine siano a “saldo”, e non solo “un anticipo”.
moggi86

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco gli scrutatori del referendum:

http://www.quotidianomolise.it/pagine/pag7bojano.pdf

-Franca Taddeo
-Carmelina Marzilli
-Rita Carlucci
-Dora Delfini
-Carmen Curci
-Teresa Di Nallo
-Gennaro Di Rienzo
-Mariateresa Iannetta
-Annalisa Viele
-Nina Maria strano
-Assunta Santoro
-Iolanda Pirrocco
-Angela Cobucci
-Marialucia Ferrucci
-Mirko Martone
-Laura di Petta
-Brunella Ricci
-Livia Romano
-Nella Pitisci
-Regina Martello
-Cinzia Cinotti
-Lucia Amatuzio
-Francesca Russo

Ognuno di voi troverà un volto già visto alle comunali..
Poiché non c'è niente di personale da parte mia nei confronti di nessuno,io mi tengo il mio volto già visto per me..
Mah..
Pensavo,però...
Neanche un mese dalle comunali e già possiamo dire ohibò chi si rivede....
Se al comune avessero optato per il sorteggio degli scrutatori, per giustificare i bis avrebbero potuto addurre come scusa uno scherzo della probabilità...del caso..
Manco a volerci fare fessi!
Non siamo degni nemmeno di una presa in giro!

Stiamo tornando ai tempi della mela al maestro e il cappone all'azzeccagarbugli di turno..

moggi86 ha detto...

tony non ti arrabbiare ma sai come vanno le cose qui a Bojano, questi scrutinatori sono stati scelti(secondo me) per ringraziarli per aver dato il proprio voto a Bojano Unita.
Purtroppo si sa che le cose vanno così, abiti a Bojano da 22 anni...

Anonimo ha detto...

sono inorridito da quanto ho letto e sono completamente daccordo su quello che ha detto marco.

A ha detto...

Purtroppo mi vengono in mente sempre le solite considerazioni: la nostra terra è malata del peggior tipo di clientelismo, gli inglesi direbbero: "patronage". Ma a differenza delle grandi realtà macro-criminali, siamo preda di quel clientelismo paternalista e perbenista, velato di "bigotteria cattolica" che si rivela molto più subdolo e invisibile degli altri... Manca una coscinza politica, manca cultura, manca quella spinta a guardare oltre il "microcosmo Bojanese"...
Siamo chiusi nella provincia come se fosse il mondo, ma bisogna far capire alla gente che aprirsi vuol dire migliorare, crearsi una coscienza significa fare piazza pulita dell' humus malsano su cui stanno crescendo le generazioni di pasciuti somari che vedo quando torno...Voi mi direte, ci sono tanti ragazzi in gamba, vero, ma si vedono poco...Hanno paura (come ne ho anch'io) di abbrutirsi...
La mia proposta è in primo luogo di definirci bene politicamente e culturalmente...Bojano e l'essere Bojanesi non è nè il metro nè la misura per valutare un problema, se non la smettiamo con i campanilismi e con la saccenza tipica della nostra città, dubito che riusciremo a fare qualcosa...
Apertura mentale ragazzi! E' questo che vi chiedo ed è per questo che vi apprezzo...

Michele

Angelo ha detto...

Signori in attesa della scelta di un logo, sono aperte le proposte per l'argomento trattante il nuovo post

Anonimo ha detto...

Risolta la crisi SAM a spese degli operai. Come?
in diverse forse , la prima con gli stipendi ridotti (700Euro (DOVENDOCI CAMPARE UNA FAMIGLIA NN E IL MASSIMO)ripristino salariale a discrezione dell' azienda ) la seconda forma con le loro tasse essendo i dipendenti coloro che possono meno sfuggire ai controlli della "FINANZA" , ed essendo la Regione azionista al 50% questultima ha sborsato 68 milioni di euro per far fronte al debito maturato dal signor DI DARIO , NON per un cattivo andamento dell'azienda ma per i suoi personali investimenti FALLIMENTARI; ( a proposito circalono diverse voci una di queste è che l'imprenditore venafrano abbia costruito una serie di villette di lusso ancora invendute a Campobasso contraendo debiti con banche USA) tutto ciò con i soldi dei contribuenti perchè IORIO e copagniaBRUTTA non cacciano di tasca propria .Terza E NON ultima forma la costrizione degli operai (PENA IL LICENZIAMENTO) a turni massacranti a ritmi massacranti con orari e turni FLESSIBILI .
Queste SONO LE CONDIZIONI COME SEMPRE SFAVOREVOLI PER LA PARTE PIU' DEBOLE con cui si è "risolta" la questione SAM , MA LA DOMANDA SORGE SPONTANEA DOVE SONO I SINDACATI?
CHE PARtI SOCIALI SI RITENGONO SE QUI E' LA DIGNITA NOn DI UN OPERAIO AD ESSERE CALPESTATA, UMILITA ed OFFESA MA QUELLA STESSA DELLA PERSONA e loro non fanno nulla di concreto ( TRANNE UNA RIDICOLA RIUNIONE OGNI TANTO NELLA QUALE SI PALESA LA LORO INEFFICIENZA EX. IN UNA RIUNIONE di un MESE FA CIRCA SI DOMANDò AGLI OPERAI SE ERANO DISPOSTI A FARE SCIOPERO PER VIA DELLA IMMINENTE MESSA IN CRISI DEL AZIENDA , DEMOCRATICAMENTE I NOSTRI SI ERANO DICHIARATI CONTRARI VEDENDO MESSA IN DISCUSIONE INUTILMENTE LA LORO PAGA GIORNALIERA (GIA DI 700 EURO )E PER LA POCA CREDIBILITA' SINDALE ,NONOSTANTE CIO' IL SINDACATO CGIL, CILS E UIL DICHIARARONO LO SCIOPERO ,CHE FURONO COSTRETTI IL GIORNO DELLA SACRA MANIFESTAZIONE A RITIRARE VISTA LA DISERZIONE OPERAIA) TUTTO CIO' FA MALE SOPRATUTTO SE SI CREDE A L'UTILITA' DI UN ISTITUZIONE COME IL SINDACATO , ma FORSE ABBIAMO DIMENTICATO CHE "IL come DIPENDE DAL chi" e QUESTI SINDACALISTI chi SONO??????
HSL

Anonimo ha detto...

Questa del blog è una na buona idea che non deve essere rovinata da estremismi insensati, è un bel mezzo per far sentire la propria voce, non rovinamoci da soli.
Barabba